Il fondatore

Fondatore dell’Associazione Alberio è don Luigi Alberio: nato a Rovello Porro (1945 – 2020) ed ordinato giovanissimo nel 1969, oltre ad occuparsi dei propri compiti e doveri ecclesiastici, ha personificato con l’istituzione dell’Associazione che porta il suo nome il vero compito del sacerdote, essere trait d’union tra Dio e gli uomini. Don Luigi ha portato avanti negli anni il suo doppio mandato, come sacerdote prima e come presidente e quindi primo organizzatore di iniziative benefiche dell’Associazione poi, non dimenticando di concretizzare ciò che quotidianamente ripeteva ai fedeli. Don Luigi negli anni è stato fautore anche di scelte e prese di posizione radicali all’interno delle diverse comunità parrocchiali. Ha saputo reinventare le esperienze all’interno della vita diocesana, con sempre nuove iniziative che promulgassero la solidarietà e il confronto reciproco e a sua volta ha saputo ascoltare desideri e richieste di novità proposte dai propri parrocchiani.

Allo stesso tempo, ha portato il suo modo di essere anche all’interno dell’Associazione da lui fortemente voluta: ha saputo mantenere vivo nei soci e nei suoi collaboratori e volontari l’interesse per le nuove forme di disagio che nel corso dei periodi storici mutavano, cercando di informarsi e formarsi sempre più specificatamente per poter soddisfare i bisogni delle persone con gravi marginalità.

Don Luigi è stato un uomo, un sacerdote e un Presidente che ha scelto di “sporcarsi le mani” in ogni sua attività: sempre pronto alla comunicazione e al confronto, non arroccato sulle sue posizioni e lontano dalle persone. Facilmente lo si è visto nella sua attività sacerdotale passata e ora terminata in iniziative rivolte ai giovani e alle famiglie ( esperienze di campeggi e campi lavoro). Così come per le realtà dell’Associazione si è speso concretamente anche nel dialogo con persone con gravi disagi.