Home Cooperativa Pettirosso
Cooperativa Pettirosso PDF Stampa

La Cooperativa Pettirosso nasce nell’aprile 1999, a Paderno Dugnano (MI), grazie all’iniziativa di alcuni collaboratori dell’Associazione Alberio e del suo presidente Don Luigi Alberio.

Il desiderio di creare una realtà sociale che operasse nell’ambito dei servizi socio-educativi ha spinto i membri dell’associazione alla ricerca di nuovo personale con le competenze e l’entusiasmo necessari. La cooperativa vuole avvicinare la comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso un’attività di gestione di servizi sociali e sanitari orientati alle persone in stato di difficoltà e di bisogno.

Inoltre partecipa alla formazione di quanti operano nel settore educativo e interviene nel settore prevenzione, animazione e tempo libero, minori, anziani, carcerati, extracomunitari, tossicodipendenti, scolastico, formazione professionale e reinserimento lavorativo su tutto il territorio nazionale.

QUADRO DELLE ATTIVITA'

I primi anni di vita della Cooperativa sono stati fondamentali perché alcune attività specifiche e particolari  potessero prendere avvio in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, sopratutto nel distretto della "Bassa Comasca" di Como. Il quadro delle competenze e delle risorse umane da poter mettere in campo raffiguravano il punto di forza della Cooperativa: attraverso di esse notevoli passi avanti sono stati compiuti, quali l'avvio degli interventi a favore della adolescenza con la legge 285 o  la forte professionalità espressa attraverso l'accreditamento in Regione Lombardia per i servizi formativi.

Dopo una fase di ristrutturazione e ridimensionamento dovuto anche a fattori di contesto territoriale e ad un sempre minore afflusso di risorse economiche esterne, la Cooperativa Pettirosso crede che  vedere al sociale per ridefinire il proprio intervento in un'ottica di sempre maggiore qualità sia la chance per non chiudersi in se stessa ma per sperimentare percorsi sostenibili nuovi e in sinergia con i servizi territoriali.

Programmi e servizi

Il metodo su cui si fonda il lavoro di cura e promozione della persona  e in generale nella Associazione Alberio si fonda sulla condivisione e la collaborazione tra le varie persone impegnate a diverso titolo: tutti devono concorrere al buon andamento delle attività nel raggiungimento degli obiettivi del benessere di tutte le persone.

Per questo motivo la Cooperativa promuove momenti di riflessione propri e di equipe in cui agevolare il passaggio delle informazioni, il confronto tra le diverse figure professionali per approfondire insieme informazioni, osservazioni e considerazioni sulle attività.

La comunità del Pettirosso è chiamata a preoccuparsi perché tutti i suoi membri posseggano una adeguata preparazione umana, professionale e di appartenenza alla Associazione, convinti che la formazione della persona non può mai considerarsi finita, da deve proseguire nel tempo con rinnovato slancio e volontà.

Formazione del personale.

La formazione del personale prevede l'aggiornamento annuale ed è rivolto non solo a migliorare le conoscenze e le competenze tecnico professionali, ma anche a sviluppare le qualità delle relazioni contestuali alla propria attività e condividere le finalità intrinseche in un contesto di associazione.

IL RAPPORTO CON IL TERRITORIO.

La Cooperativa agisce sul territorio, condivide una intensa e reciproca integrazione sia nell'analisi dei bisogni che nella progettazione e realizzazione degli interventi.

La Cooperativa ha sviluppato nel tempo e mantiene una serie di sinergie con Enti Locali, Istituzioni, Associazioni e Gruppi:

LA GOVERNANCE

La Cooperativa Soc. Pettirosso è una realtà della Associazione Alberio in cui operano diversi operatori che realizzano con la loro attività e con il loro impegno gli obiettivi per i quali si è costituita.

Tra i ruoli dell'organizzazione del Pettirosso abbiamo la presenza di:

Il Presidente

Garante dell'indirizzo di Associazione di cui  la Cooperativa ne costituisce un servizio, stimola gli operatori a tradurlo nella quotidianità:

è responsabile ultimo della gestione economica e amministrativapresiede le riunioni del Consiglio di Amministrazione e può partecipare a tutte le riunioni di Equipeconvalida le assunzioni e le dimissioni del personale.

Il Consiglio di Amministrazione, formato da 4 membri e investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società

Responsabile Area/Coordinatore generale

È Responsabile della parte progettuale ed operativa della Cooperativa Pettirosso. Agisce su mandato del Presidente e del Consiglio di Amministrazione affinché le linee di indirizzo vengano applicate e gli obiettivi raggiunti:

Coordinatore/Referente di nucleo.

È responsabile della parte organizzativa locale della Cooperativa Pettirosso. Agisce in sinergia con il Responsabile Area Progetti.

Solitamente  il ruolo di coordinatore è ricoperto da una psicologa aventi funzioni di supervisione e di counseling psicologico.

Interagisce con la Direzione della Casa, partecipa alle equipe, è responsabile degli animatori del Pettirosso.

Monitora l'andamento della equipe e cura i rapporti organizzativi con l'Ente.

L'Equipe di Lavoro

Ogni Equipe è composta dagli operatori  impiegati in un dato servizio.

L'Equipe si ritrova settimanalmente  per verificare l'andamento del proprio operato e per organizzare le attività al suo interno.

L'Equipe è monitorata dal Coordinatore che valuta l'andamento di equipe e cura i rapporti con l'Ente.

La cooperativa

Il presidente è don DON LUIGI ALBERIO (attuale parroco di Mozzate), al terzo mandato. Il Direttore delle attività è il dott. Luigi Monza che si occupa di coordinare anche l'area sociale per l'Associazione Alberio.

5per1000

cartolina_Voucher_2015_ok-1