Una giornata importante per Associazione Alberio e per chi lavora in contesti di fragilità.
Donne all’occhiello
Traumi e processi di riparazione
Ripartenze esistenziali e riparazioni sartoriali: percorsi di inclusione lavorativa
È il titolo del convegno che Alberio ha tenuto nella Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo venerdì 24 maggio.
Un alternarsi di validi professionisti della presa in carico dell’individuo nei suoi molteplici processi di cura davanti ad un pubblico attento e partecipativo, all’interno di una cornice storica di raffinata bellezza. Questo è ciò che verrebbe da menzionare in prima battuta nel ricordare questa giornata di formazione.
Le motivazioni legate alla scelta di questo convegno, il primo di Alberio, sono da ricercarsi nella volontà di fare approfondimento, di mettere il focus, su tematiche che stanno a cuore all’associazione e incarnano la mission della stessa. Vissuti traumatici, esperienze avverse, contesti violenti e deprivanti minano le capacità genitoriali, le possibilità di realizzazione personale e di empowerment di donne che costantemente risultano così deprivate delle proprie autonomie oltre che di prospettive di realizzazione nel mondo del lavoro.
Al via di questa giornata istituzioni del territorio e partner di Alberio hanno inaugurato i lavori riconoscendo la valenza dell’incontro. E’ importante, infatti, mettere in risalto come la professionalità di differenti specialisti del settore si sono avvicendate nella giornata per portare il proprio contributo in termini di conoscenze teoriche e concretizzazioni nei loro servizi.
Contenuti differenti, spunti teorici e conoscenze di servizi hanno arricchito la professionalità di ogni partecipante. I ringraziamenti, anche in questo contesto, sono doverosi per tutti, proprio tutti: chi ha contributo come relatore, chi come auditore, chi ci ha fornito spazi e tempo e chi si è prodigato nella realizzazione concreta di tutta la giornata.
Il nostro desiderio e la nostra speranza è che questo convegno sia solo il primo di altri che succederanno. Direttivo e responsabili terranno questo come obiettivo dei futuri bilanci.
Infine ci permettiamo di lasciare di seguito il link di un video formulato da Alberio che, in forma più tecnica, spiega l’ultimo progetto nato I.Sa Intrecci di Saperi.
Ancora grazie, grazie!
Continuate a seguirci e a rimanere aggiornati con le nostre iniziative.
Associazione Alberio
Ancora grazie!